Versioni alternative: dimensione testo
Istituto Comprensivo
Istituto Comprensivo "A. CAIROLI"
SALUTE E SICUREZZA

L'I.C. Cairoli è una 

SCUOLA CARDIOPROTETTA:

Il Progetto Vita Piemonte ha come obiettivo quello di promuovere e diffondere i principi della tutela della salute e dei gesti salvavita e della defibrillazione precoce.

E’ il primo progetto regionale di Pubblic Access Defibrillation (PAD) no profit in Italia per cardio proteggere scuole, impianti sportivi e luoghi pubblici dotandoli di strumenti salvavita.

Nell’anno scolastico 2015/2016, grazie all’Associazione Piemonte Cuore Onlus ed alla donazione gratuita da parte di “Specchio dei Tempi”,  il plesso scolastico di Via Torrazza Piemonte 10 è stato cardioprotetto. In esso è quindi stato installato un Punto Blu Salva Vita dotato di defibrillatore semiautomatico esterno con piastre pediatriche, completo di cartellonistica esterna e interna e teca allarmata. 

Cardioproteggere, però, non significa solo fornire la scuola di un defibrillatore semiautomatico, ma anche formare le persone a quei gesti che in caso di emergenza possono fare la differenza nel salvare una vita. Nel plesso di Via Torrazza Piemonte sono quindi presenti addetti formati ai sensi delle normative vigenti, sia all’interno del Personale Docente sia all’interno del Personale ATA.

L’inaugurazione è stato il primo momento per fare sperimentare, anche ad alcuni alunni della Scuola Secondaria, le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico. I momenti di formazione sono guidati da personale qualificato dell’Associazione Piemonte Cuore Onlus.