martedì 20 dicembre, 2016
Resoconto Giornata Mondiale della Sicurezza

Per la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle Scuole, fissata il 22 novembre di ogni anno,  accogliendo la proposta del Miur di organizzare e proporre iniziative inerenti le tematiche della sicurezza e della prevenzione dei rischi nella stessa settimana, i bambini ed i ragazzi del nostro Istituto sono stati coinvolti in percorsi didattici ed educativi legati al tema della CULTURA DELLA SICUREZZA.  Per i bambini delle nostre Scuole dell’Infanzia è stato elaborato uno specifico progetto, dal titolo “Grisù si…cura di me”, in cui il personaggio di Grisù, draghetto pompiere, ha permesso di veicolare contenuti  legati alla prevenzione ed ai corretti comportamenti in caso di allerta e di emergenza, sia sismica sia in caso di incendio. Tra le varie proposte per la Scuola Primaria, un importante e positivo percorso è stato quello rivolto a tutte le classi prime: i bambini, poiché arrivati da poco tempo nei plessi, sono stati aiutati dai compagni delle classi terze ad acquisire, attraverso incontri in Peer Education, corretti e sicuri comportamenti da adottare all’interno degli spazi scolastici e per l’evacuazione in caso di emergenza.