venerdì 22 gennaio, 2016
SICUREZZA NELLA SCUOLA

La scuola si riconosce come contesto educativo privilegiato nel quale promuovere una vera e propria “Cultura della Sicurezza e della Prevenzione”, all’interno dei suoi spazi ed al di fuori di essi. Gli insegnanti dell’Istituto sensibilizzano i bambini ed i ragazzi sui corretti comportamenti da adottare, sui rischi, sui potenziali pericoli e sulle misure da seguire in caso di una eventuale evacuazione degli edifici, affinché vengano sempre garantite e migliorate le condizioni di sicurezza e salute delle persone presenti nelle aule e negli spazi comuni.

Varie iniziative, come è avvenuto durante la scorsa Giornata della Sicurezza nelle Scuole, promosse dal Ministero dell’Istruzione, da Enti locali o da associazioni, rappresentano uno stimolo per informare, ricordare e diffondere nelle classi tanto le modalità per prevenire gli infortuni e gli incidenti, quanto i corretti e sicuri atteggiamenti da attuare, fin da piccoli, nei casi di emergenza o nella vita comunitaria quotidiana.

Imparare la sicurezza a scuola, oltre ad essere utile, può anche essere divertente: ecco i lavori ed i cartelloni elaborati dai bambini della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e dai ragazzi della Scuola Secondaria del nostro Istituto Comprensivo e le filastrocche inventate dagli alunni delle classi III D e III E della Scuola Primaria di Via Rismondo.

Galleria