sabato 10 giugno, 2017
Frankenstein is our friend!

La classe IV E, della scuola primaria via Rismondo, coordinata dall’insegnante di lingua straniera Ivana Cirignotta, ha realizzato un percorso didattico d’inglese legato al testo narrativo sulla paura.

La prima fase è stata caratterizzata dal “brainstorming”. La classe, nel primo momento, ha discusso sulle conoscenze personali e culturali riguardanti film e romanzi del terrore. La domanda cardine è stata: questi personaggi che conosciamo sono “monsters” o “friends”? Si è proceduto, dunque, alla produzione di uno spidergram, utile all’annotazione del lessico conosciuto legato alla paura. Successivamente, l’insegnante ha mostrato delle foto di alcune tra le chiese più famose in stile gotico ed ha introdotto il periodo storico. I bambini hanno stilato una lista di elementi legati al terrore che caratterizzano romanzi e film. In una seconda fase si è letto un estratto di Frankenstein, capolavoro di Mary Shelley: gli alunni hanno sottolineato gli elementi riguardanti le caratteristiche fisiche del “mostro” per compilare la sua I.D. Ed infine “Let’s draw”  … Frankenstein è stato disegnato nei quaderni. I bambini hanno deciso: Frankenstein is our friend!

L'esperienza didattica è stato poi presentata nel successivo video...Buona visione

Rivedi questo e numerosi altri video con i lavori più belli dei nostri alunni nell'area video oppure cliccando  qui..