giovedì 08 giugno, 2017
Contributo volontario

Gentilissimi genitori, vostro figlio/a figlio/a è iscritto/a all’Istituto Comprensivo “Adelaide Cairoli” per l’anno scolastico 2017/2018. Per questo Vi chiediamo di concludere la formalizzazione dell’iscrizione anche tramite il pagamento del contributo volontario che anche per questo anno scolastico per la scuola dell’infanzia è di € 10, per la scuola primaria e per quella secondaria è di € 20 per il primo figlio e € 15 dal secondo figlio in poi.Si è deciso infatti, nello scorso Consiglio di Istituto del 5 giugno 2017, di confermare le decisioni prese negli anni scorsi e venire incontro alle esigenze delle famiglie con più figli. Se quindi nella scuola primaria e secondaria Voi aveste 2 figli, il contributo è di € 35; se aveste 3 figli nella scuola primaria o secondaria, il contributo è di € 50. Se aveste un figlio nella scuola primaria e uno nella scuola dell’infanzia, il contributo è € 30. Si può pagare in un’unica soluzione tramite bonifico bancario sul codice IBAN IT08X0558401004000000003290 o sul conto corrente postale 27137108 ricordandosi sempre di inserire nella causale di versamento il nome del/dei figlio/i, la scuola frequentata (primaria, secondaria, dell’infanzia) e la/le classe/i o sezioni di appartenenza.

Si vuole sottolineare l’importanza del versamento del contributo che servirà per:

• la quota dell’assicurazione: 8 € circa
  • il diario scolastico: € 5. Nell’ultimo consiglio di Istituto è deciso infatti all’unanimità di continuare ad adottare un diario per tutta la scuola (primaria e secondaria di I grado) che sia l’unico strumento di comunicazione scuola-famiglia e che contenga tutte le informazioni necessarie, ma anche molti documenti indispensabili (modulistica, regolamento di istituto, giustificazioni…). Il prezzo è molto contenuto rispetto ai normali diari che si trovano sul mercato (grazie all’elevato numero di copie che si ordinano) e questo favorisce tutte le famiglie, anche quelle in difficoltà economica; inoltre le pagine sono dotate di molto spazio per scrivere e ciò favorisce anche gli alunni delle prime classi della scuola primaria.
  • la fotografia di classe a fine anno scolastico (€ 1 circa).
  • la quota di ampliamento dell’offerta formativa: 2 € per la scuola dell’infanzia; 7 € per la scuola primaria e secondaria di I grado (la differenza è dovuta al fatto che con i bimbi piccoli i progetti che si possono effettuare sono in numero inferiore a causa proprio dell’età dei bimbi).

In questo anno scolastico il Consiglio di Istituto ha deciso di acquistare gli arredi per le biblioteche multimediali che si stanno allestendo in tutti i plessi del nostro istituto (via Torrazza Piemonte, via Rismondo, via Monastir e via Artom).

Il pagamento può già essere effettuato fin da ora, in modo che non ci sia sovrapposizione con altri costi della scuola che gravano sulle famiglie a inizio anno scolastico. Il diario sarà disponibile a inizio del mese di giugno. Si potrà ritirare in segreteria (orario 8-9; 11,30-13,30) mostrando la ricevuta del pagamento.

Quindi, NON SI DEVE ACQUISTARE UN DIARIO DIVERSO DA QUELLO PREDISPOSTO DALLA SCUOLA.

Confidando nella collaborazione di tutti, si porgono cordiali saluti

Prof.ssa Maria Grazia Bodini